google news

Come apparire nel feed di Google News?

Google News è probabilmente una delle principali sorgenti di traffico per i portali di informazione e giornali on-line, progettato da google per offrire agli utenti le ultime notizie in modo semplice e veloce. Negli anni il servizio online di google news è evoluto, passando da quello che inizialmente sembrava un complesso reader rss in un più evoluto ecosistema al servizio degli editori, fino a diventare negli ultimi anni una vera e propria web app.

In questa breve guida voglio parlarti non solo del funzionamento di Google News, ma anche di cosa occorre fare per poter far apparire gli articoli del tuo sito, nel feed di Google News, assicurandoti così uno spazio di rilievo in una vetrina estremamente potente.

Cos’è Google news?

Google NEws nasce nel 2002 come aggregatore di notizie, un vero e proprio reader RSS by google, che raggruppava le ultime news per canali tematici. Come anticipato nell’introduzione, nel tempo google news è profondamente cambiato evolvendo in un sistema sempre più stratificato e complesso, ma il concetto di base è rimasto fondamentalmente invariato.

Google News era ed è tutt’ora un aggregatore di notizie edito da google, che sfrutta tutta la potenza della sofisticata Intelligenza artificiale che si muove dietro google, per fornire ai lettori notizie rilevanti e in linea con i suoi interessi.

Diversamente da un comune aggregatore di notizie in cui generalmente vengono individuate una serie di parole chiave da seguire, ed è possibile imbattersi in notizie di dubbia qualità o non pertinenti, su google news la pertinenza delle informazioni con la categoria di appartenenza è garantita da google e dalla sua quasi trentennale esperienza nel settore.

Come dicevo Google news non è solo un aggregatore di notizie, ma è un aggregatore di notizie figlio di un motore di ricerca e un intelligenza artificiale estremamente avanzata.

Per assicurare ai lettori notizie di una certa rilevanza e soprattutto pertinenti, Google ha introdotto nel tempo diversi parametri per selezionare i portali a cui attingere per le proprie “rassegna stampa”, in altri termini, google news, diversamente da google, non attinge a tutta la rete per proporre contenuti, ma si riserva di selezionare articoli e notizie da una cerchia estremamente ristretta e selezionata di portali e nel prossimo paragrafo vedremo come fare per proporre il proprio sito di informazione a google, affinché i post possano apparire nel feed di google news, e soprattutto quali requisiti devono essere soddisfatti per poter figurare nel feed.

Come entrare nel feed di google news?

Come anticipato poco sopra, affinché gli articoli di un portale o giornale on-line appaiano nel feed di google news sono necessari due elementi.

Il primo è la segnalazione del portale a google affinché google possa verificarne i requisiti minimi ed inserire i nuovi articoli nel feed di google news.

Il secondo, sono proprio i requisiti minimi per l’accesso al feed. Vediamo allora quali sono e come soddisfarli.

Il primo requisito fondamentale per accedere al feed è la tipologia di contenuti. G-News è un aggregatore di notizie, ciò significa che i suoi contenuti sono notizie, pertanto è richiesto che i contenuti proposti da un portale abbiano questa accezione. Per entrare nel feed notizie di google è necessario pubblicare news, articoli che abbiano una forte connotazione informativa legata alle novità, indipendentemente dal settore.

Un secondo requisito estremamente importante è la frequenza di pubblicazione. Google News è un sistema che premia i portali che pubblicano molto frequentemente, pertanto è richiesto che i contenuti pubblicati da un portale, siano tanti e frequenti, in generale si richiede almeno un articolo al giorno o comunque una certa regolarità nella pubblicazione di news.

Al di la di questi requisiti, vi sono anche alcune caratteristiche tecniche estremamente importanti che gli sviluppatori devono tenere presente durante la progettazione del portale e delle sue sezioni.

Come abbiamo più volte ripetuto, google news è un aggregatore di notizie e, sebbene chiunque possa ambire ad entrare nel suo feed, è richiesto che i portali, siano essi giornali on-line o blog, abbiano determinate caratteristiche, più precisamente è richiesta la presenza di alcune sezioni o pagine nel sito. Queste sono le pagine “Chi siamo”, “Redazione” e “Contatti”.

Google ritiene la presenza di queste tre pagine un indicatore essenziale per l’autenticità delle notizie e soprattutto per la qualità del sito e della sua redazione.

Oltre a queste pagine è necessaria anche la presenza di una pagina “Disclaimer e Privacy” in cui vengono evidenziate le informazioni relative alla proprietà intellettuale dei contenuti pubblicati sul portale, info e regole sulla Privacy, oltre a qualsiasi altra informazione di carattere legislativo o burocratico.

Un requisito fondamentale è l’accessibilità al sito, sia per gli utenti che per il google-bot. Per ovvie ragioni google richiede che il portale sia indicizzato regolarmente su google affinché questi possa apparire nel proprio news feed e questo significa che è necessario garantire l’accesso al google-bot e prestare attenzione ad elementi come il google meta-tag e robot.txt.

Caratteristiche degli articoli per Google-News

Non solo il portale ma anche gli articoli devono avere una struttura ben precisa affinché possano essere inseriti nel feed notizie di google.

Tra i requisiti tecnici fondamentali vi è la presenza di data ed ora della pubblicazione in vista nell’articolo. Ed è fondamentale che questa sia collocata in alto, subito dopo l’immagine di anteprima e prima del testo.

Altro requisito tecnico fondamentale è legato alla presenza di spazi pubblicitari. Per Google è fondamentale che, se presenti, le inserzioni pubblicitarie, o meglio, lo spazio dedicato alle inserzioni pubblicitarie, non sia superiore allo spazio dedicato al contenuto principale, ovvero all’articolo. In altri termini Google richiede che gli articoli candidati ad apparire nel suo news feed non siano oberati di banner pubblicitari.

Oltre questo, l’articolo deve avere una struttura ben precisa che risponda a standard di carattere giornalistico e deve essere evidente la presenza di una supervisione editoriale, o più semplicemente, è richiesto che l’articolo non presenti troppi errori ortografici e refusi. Per Google la loro assenza è indicativa di una o più riletture, e questo suggerisce qualità nell’informazione.

Ottimizzazione dei contenuti per le notizie Google

Come per google in generale, anche G-News richiede un certo tipo di ottimizzazione che , diversamente da quanto si crede per la SEO, qui ha regole estremamente precise.

Nelle proprie linee guida, google precisa che una pagina per essere indicizzata su google new deve rispettare necessariamente il seguente layout : titolo, immagine, data, testo. Inoltre è richiesto che il contenuto delle pagine sia totalmente in HTML, ciò significa che contenuti “generati” tramite Javascript, Ajax, Python ecc, o che siano in pdf o altri formati, verranno esclusi a priori dal news feed di Google.

In fine, è necessario che gli articoli si compongano di almeno 125 parole (per gli articoli di copertina) e almeno 250 parole per qualsiasi altra tipologia di articolo.

In fine, ma non meno importante, è necessaria che il contenuto goda di un eccellente ottimizzazione SEO. In altri termini, oltre ai propri requisiti specifici, un contenuto ottimizzato per le news di Google deve rispettare tutte le regole del W3C.

Come proporre il proprio sito a Google

Per candidare il proprio sito a Google e far apparire i tuoi articoli tra le notizie, è necessario compilare il form apposito nella sezione dedicata di Google. Il procedimento è molto semplice e in generale richiede pochi minuti. Va però precisato che, una volta iscritto il sito a Google News, non vi è alcuna garanzia che i propri articoli appaiano nel feed.

Qualora non dovessero soddisfare i requisiti richiesti è comunque possibile ritentare la candidatura dopo 60 giorni.

COMMENTI

Share