Cos’è una CDN e come funziona per garantire prestazioni ottimali in rete

Una rete di distribuzione di contenuti (CDN) consiste in un gruppo di server sparsi geograficamente su un territorio esteso che accelerano la distribuzione di contenuti web mantenendosi fisicamente vicini a dove si trovano gli utenti. I data center in tutto il mondo utilizzano la memorizzazione nella cache, un processo che archivia temporaneamente copie di file, in modo da poter accedere ai contenuti Internet da un dispositivo abilitato al web o da un browser più rapidamente tramite un server vicino. I CDN memorizzano nella cache contenuti come pagine web, immagini e video in server proxy vicino alla posizione fisica degli utenti. Ciò consente di fare cose come guardare un film, scaricare software, controllare il proprio conto in banca, pubblicare sui social media o effettuare acquisti, senza dover attendere il caricamento dei contenuti.

I servizi CDN sono stati creati per risolvere il problema della congestione della rete causata dalla distribuzione di contenuti web avanzati, come grafica e video su Internet, proprio come un ingorgo. Ottenere contenuti dai server ubicati centralmente ai singoli utenti richiedeva semplicemente troppo tempo. I CDN sono ora cresciuti per includere qualsiasi cosa, da testo, grafica, script e file multimediali a download di software, documenti, portali, e-commerce, media di streaming live, media di streaming video on-demand e siti di social media.

I CDN possono anche fornire ai siti una maggiore protezione contro malintenzionati e problemi di sicurezza come gli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service).

Come funziona una CDN?

CDN

Gran parte di tutti i contenuti Internet viene fornita oggi tramite CDN. 

Vediamo un semplice esempio.

Se ti trovassi a New York e volessi visualizzare il sito web del tuo negozio preferito a Londra che è ospitato su un server nel Regno Unito, sperimenteresti tempi di caricamento dei contenuti lenti se la richiesta dovesse viaggiare attraverso l’Oceano Atlantico. Per rimediare a questo, un CDN memorizzerebbe una versione cache del contenuto del sito web di Londra in più posizioni geografiche in tutto il mondo, chiamate anche “punti di presenza” (PoP). Questi PoP contengono i propri server di memorizzazione nella cache e sono responsabili della distribuzione di tali contenuti vicino a dove ti trovi (in questo esempio a New York).

E i contenuti forniti da un server più vicino alla tua posizione fisica ti offrono un’esperienza web più veloce e ad alte prestazioni.

A cosa serve una CDN?

A cosa serve una CDN?

La missione di una CDN è ridurre la latenza. La latenza è quel fastidioso ritardo che si verifica quando si tenta di accedere a una pagina web o a uno streaming video prima che si carichi completamente sul dispositivo. Sebbene misurato in millisecondi, può sembrare un’eternità e può anche causare un errore di caricamento o un timeout. Alcune reti di distribuzione dei contenuti riducono la latenza riducendo la distanza fisica che il contenuto deve percorrere per raggiungerti. Pertanto, CDN più grandi e ampiamente distribuite sono in grado di fornire contenuti vari in modo più rapido e affidabile, avvicinandoli il più possibile all’utente finale.

Le CDN offrono un’ampia varietà di contenuti tra cui: video di qualità 4K e HD, streaming audio/video, download di software come app, giochi e aggiornamenti del sistema operativo e molto altro. Potenzialmente tutti i dati che possono essere digitalizzati possono essere consegnati attraverso una rete di distribuzione di contenuti.

Perché è necessaria una CDN?

Perché è necessaria una CDN?

Per oltre 20 anni, i CDN hanno costituito la spina dorsale invisibile di Internet, fornendo contenuti online per acquisti, servizi bancari, assistenza sanitaria e altre attività in modo rapido e su vasta scala.

Senza le CDN, con la loro capacità di replicare e archiviare le informazioni dai server di origine e quindi portare il contenuto digitale vicino al punto in cui gli utenti accedono al Web, Internet potrebbe essere decisamente più lento.

Potresti non rendertene conto, ma se visiti differenti siti online, sicuramente una CDN ti ha aiutato a godere di un’esperienza veloce, affidabile e coerente.

Con la crescita esplosiva dello streaming online e di altri servizi rich media e le maggiori aspettative degli utenti sulle prestazioni Web su più tipi di dispositivi, molti dei fornitori di servizi di rete di oggi stanno trovando necessario implementare le proprie reti di distribuzione dei contenuti. Per gli operatori di rete, l’implementazione di una rete di distribuzione di contenuti può ridurre il tasso di abbandono degli abbonati, facilitare lo sviluppo di servizi a valore aggiunto, ridurre il traffico sulla rete principale e consentire agli operatori di vendere servizi CDN alle imprese e ai proprietari di contenuti di terze parti.

Uno dei maggiori vantaggi di una CDN è l’offload. Rispondendo a una richiesta di contenuto Web con una versione memorizzata nella cache più vicina fisica e di rete all’utente finale, anziché dal server da cui ha origine il contenuto, una CDN scarica il traffico dai server di contenuto e migliora l’esperienza web. Ciò significa che i contenuti possono rimanere all’interno della rete dell’operatore di rete e ridurre la necessità di impegnarsi in peering con altre reti o di navigare su Internet per fornire informazioni.

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