Gamification

Gamification: cos’è e come funziona questa pratica adottata a livello globale

La “gamification” è una pratica che si basa sul fornire al pubblico direttive proattive e feedback attraverso meccaniche e dinamiche di gioco aggiunte alle comuni piattaforme online e che portano al raggiungimento di obiettivi aziendali.

Un’esperienza di ludicizzazione avvincente attinge alle emozioni di un partecipante e mostra, quali siano le migliori attività che un pubblico può completare con un impatto su obiettivi reciprocamente condivisi. Quando i dipendenti o i clienti interagiscono con un programma di ludicizzazione, ricevono un feedback immediato sulle prestazioni e guidano i passi successivi verso nuovi traguardi.

Le meccaniche di gioco sono costituite dalle regole e dalle ricompense che appaiono in un programma su una piattaforma digitale. Gli esempi possono includere punti, livelli, missioni, classifiche, badge e progressi. Le meccaniche di gioco sono il modo in cui i partecipanti interagiscono con un programma di ludicizzazione e ricevono i passaggi successivi e il feedback sui risultati.

Le dinamiche di gioco si riferiscono, invece, all’insieme di emozioni, comportamenti e desideri che si trovano nelle meccaniche di gioco e che risuonano con le persone. Gli esempi possono includere la competizione attraverso le classifiche, la collaborazione completando le missioni di squadra, l’evoluzione della comunità vedendo altri partecipanti su un feed di notizie, la collezione di badge e sorprese che sbloccando nuove missioni. Le dinamiche di gioco vengono utilizzate con le meccaniche di gioco per favorire il coinvolgimento e motivare i partecipanti.

Qual è il valore commerciale della gamification?

Qual è il valore commerciale della gamification?

La gamification, fondamentalmente, consiste nel guidare il coinvolgimento degli utenti per influenzare i risultati aziendali. Quando le persone partecipano alla tua iniziativa di gamification, imparano il modo migliore per interagire con la tua attività, i tuoi prodotti, i tuoi servizi e il tuo marchio.

Il coinvolgimento con le meccaniche di gioco fornisce dati approfonditi che possono aiutare a influenzare le campagne di marketing, l’utilizzo della piattaforma e gli obiettivi di performance. Ogni interazione tra dipendenti o clienti dà un’idea migliore di dove un partecipante trascorre il proprio tempo e quali attività suscitano interesse.

La gamification può poi essere applicata in un ampio spettro di situazioni in cui gli individui devono essere motivati ​​a perseguire azioni o attività specifiche. La ludicizzazione sul posto di lavoro può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti per guidare le prestazioni dell’azienda, per esempio.

Le meccaniche di gioco rendono il lavoro di un dipendente più trasparente rendendo gli obiettivi chiari e facili da seguire. Un dipendente è in grado di vedere i progressi nelle prestazioni, ricevere feedback immediati sui risultati e connettersi con i colleghi attraverso la collaborazione e la competizione.

Se eseguita in modo strategico, la ludicizzazione sul posto di lavoro può aiutare a migliorare i risultati aziendali in vari modi, tra cui:

  • Aumentare l’adozione e l’uso di strumenti di gestione dell’apprendimento
  • Promuovere la fidelizzazione e i risultati nei dipendenti
  • Aumentare la condivisione delle conoscenze dei dipendenti per migliorare i livelli di servizio
  • Aumentare le prestazioni e la soddisfazione dei dipendenti del call center

Nel complesso, la ludicizzazione sul posto di lavoro può aumentare la motivazione dei dipendenti, ma non solo: ci sono anche altri vantaggi nascosti. Questi vantaggi includono la ricerca degli incentivi più potenti, la rivelazione delle preferenze dei dipendenti e l’aiuto concreto nel trasformare la tua azienda in un’organizzazione agile.

Quali sono gli esempi di strategie di gamification?

Quali sono gli esempi di strategie di gamification?

Un esempio di strategia di ludicizzazione per i dipendenti interni può concentrarsi sull’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione. La gamification fornisce una base sostenibile per il coinvolgimento dei dipendenti facendo appello a potenti motivatori intrinseci condivisi da tutti gli esseri umani, tra cui autonomia, padronanza, scopo e interazione sociale. I risultati misurabili sono un vantaggio chiave per la ludicizzazione sul posto di lavoro. La gamification fornisce dati e report per aiutarti a vedere cosa funziona per i tuoi dipendenti e dove devi apportare cambiamenti.

Ma la gamification di successo non avviene dall’oggi al domani. Serve tenere d’occhio alcuni aspetti chiave e monitorare il successo, o l’insuccesso, delle scelte che si fanno all’interno della logica della propria strategia prescelta.

Vediamo quali sono precisamente questi aspetti e come debbano essere curati.

Stabilisci un lasso di tempo

La gamification è una strategia a lungo termine. È fondamentale pianificare il periodo di tempo ideale in modo che gli utenti possano costruire la propria esperienza nel tempo.

Scopri il time to market

La ludicizzazione deve essere affrontata strategicamente e non affrettata. Determina quanto tempo è necessario per rendere ludico il tuo sito o applicazione e quale livello di impegno sarà richiesto per farlo.

Misura i risultati

È importante avere un’idea chiara di quali sono i tuoi obiettivi di business e di come li determini. La tua ludicizzazione ha successo? Quali sono i risultati effettivi? Come puoi migliorarli?

La gamification nel mondo del marketing

Gioco e marketing

La ludicizzazione è stata ampiamente applicata nel marketing. Forbes, nel 2013 ha stimato che oltre il 70% del loro elenco di Società di fama globale è stato registrato in un sondaggio dicendo che intendevano utilizzare la ludicizzazione a fini di marketing e fidelizzazione dei clienti. Detto questo, ecco i 3 principali tipi di gamification nel marketing.

1. Transmedia: 007 GoldenEye

La Transmedia è la pratica di prendere una proprietà multimediale ed estenderla in un mezzo diverso per espandere il materiale o attirare maggiore attenzione su di esso. Nel 1997 Nintendo lo fece con la sua versione N64 “007: GoldenEye”. Questo era un gioco che è stato creato per attirare più attenzione sul film in uscita dallo stesso titolo, ma in realtà ha finito per fare più soldi del film stesso.

Non sorprende quindi che 20 anni dopo l’industria dei videogiochi sia ora 4 volte più grande dell’industria cinematografica. Forse inizieremo presto a vedere pubblicità per videogiochi all’interno dei film?

2. Brandificazione: Tesla + PUBG

La brandizzazione nella sua forma più semplice consiste nella pubblicità in-game per prodotti e servizi del mondo reale. Potrebbero sembrare messaggi, immagini o video che promuovono un marchio, un prodotto o un servizio all’interno del mondo dei videogiochi. Uno dei primi a farlo bene è stato Counter-Strike. Uno dei primi giochi sparatutto più popolari della storia, Counter-Strike ha permesso agli inserzionisti di promuovere poster di film sui muri all’interno del gioco stesso come “Smokin’ Aces” nel 2006 tra gli altri film.

L’esempio più recente di Brandification? Tesla sta utilizzando Player Unknown’s Battlegrounds (PUBG) come piattaforma per commercializzare le proprie auto. PUBG è uno dei videogiochi di fama e successo mondiale. Tesla a partire da luglio 2020 ha inserito le proprie auto nel gioco come veicoli guidabili per i giocatori.

Se il marketing è tutto incentrato sull'”essere dove si trova l’attenzione”, Tesla potrebbe passare alla storia come la migliore campagna di marketing di videogiochi di tutti i tempi.

3. Advergame: Pepsi Man

Gli advergame sono videogiochi online che promuovono un particolare marchio, prodotto o messaggio di marketing integrandolo nel template del gioco, creato espressamente per scopi promozionali. Gli Advergame sono spesso incaricati di supportare altri media, non di sostituirli. L’idea è che maggiore è l’interazione con la proprietà attraverso la forma del gioco, più forte porta a migliori associazioni.

Advergames è diventato popolare per la prima volta con “Pepsi Man” di Pepsi e “Spot” di 7 Up alla fine degli anni ’90. nel 2019, i giochi per dispositivi mobili snackable come “Candy Crush” e “Temple Run” hanno iniziato a essere “rivestiti” con il marchio e i temi dell’azienda per promuovere i loro prodotti e servizi. Questi vengono eseguiti tramite aziende come Gamify o piattaforme di siti Web fai-da-te popolari come WIX o Shopify. È stato dimostrato che gli Advergame ottengono livelli di coinvolgimento e riscatto più elevati rispetto alle pubblicità tradizionali.

La gamification nel mondo della salute

Gioco e salute

1. Salute fisica: Nike

Nike ha lanciato Nike+Run nel 2010 come piattaforma di ludicizzazione che tiene traccia e ludicizza il tuo tempo di corsa, la distanza percorsa, i livelli di salute e ti confronta con le tue registrazioni precedenti e altre all’interno del tuo campo social. Hanno una classifica, punti e badge. Questo è un classico esempio di feedback in tempo reale e micro-misurazione dei progressi per aiutare i corridori a migliorare e progredire nei loro obiettivi personali.

2. Salute mentale: Headspace

Headspace si presenta sotto forma di un’app che utilizza la ludicizzazione per aumentare il completamento dell’utente e la padronanza di un livello di meditazione prima di passare a una sezione più avanzata. Ogni sessione dura circa dieci minuti e di solito è in formato audio. La ludicizzazione del processo aiuta gli utenti a tenere traccia dei loro progressi nel migliorare il loro stato mentale e nel vedere veramente i passi avanti che hanno fatto per essere più equilibrati.

3. Allenamenti di gruppo: Les Mills

Altre organizzazioni come CrossFit hanno ottenuto buoni risultati con la loro connessione di gruppo e le classifiche, ma Les Mills “Be Moved” utilizza la ludicizzazione a un altro livello. Le persone fanno lezioni di gruppo su cyclette con lo schermo di un computer davanti a loro, simulando delle montagne russe futuristiche. Una volta effettuato l’accesso, tiene traccia dei tuoi punteggi, fornisce classifiche e se non ti presenti in classe ti avvisa per incentivarti a recuperare.

La gamification nell’istruzione

Gioco e istruzione

1. Giochi per computer: Minecraft – Education Edition

Math Blaster e Treasure Mountain sono alcuni dei primi esempi di giochi educativi popolari, tuttavia, uno dei migliori e più attuali esempi di apprendimento basato sul gioco è Minecraft: Education Edition. Questo gioco insegna agli studenti come programmare attraverso uno dei formati di gioco più popolari al mondo.

2. App: Read Along di Google

Un altro gioco di apprendimento basato su app è “Read Along” di Google. L’app utilizza la tecnologia vocale di Google per incoraggiare i bambini a leggere e seguire le storie. Ha ottime recensioni ed è usato in tutto il mondo.

3. In aula: Kahoot

Kahoot ti consente di creare un quiz a scelta multipla attraverso una rapida condivisione di link al sito web. Ciò consente agli studenti di utilizzare i loro telefoni in modo produttivo, partecipando alla selezione o alla digitazione delle risposte ai quiz in classe in tempo reale. Kahoot è uno degli esempi più diretti e interattivi di ludicizzazione che motiva le persone in classe.

4. Piattaforme di e-learning: Archy Learning

Archy Learning è una semplice piattaforma di eLearning ludicizzata. Gli insegnanti possono tagliare e incollare i link di YouTube e le note della classe in un percorso di apprendimento. Il punto in cui diventa davvero divertente è con l’aggiunta di una strategia di ludicizzazione sotto forma di quiz di classe, videogiochi educativi, esami di tecnica mista e certificati rilasciati su corsi completati per un’esperienza di apprendimento di ludicizzazione a tutto tondo.

Quali azioni vuoi che il tuo pubblico intraprenda? Che siano studenti, clienti o dipendenti esistono azioni e processi mentali che è conveniente mettere in moto.

Riuscite a pensare a un modo per misurarli e premiarli per aver compiuto determinate azioni? 

Se sì, allora “gamificazione” può essere un’ottima opzione per il miglioramento della tua attività.

Nell’attuale mondo del lavoro è vero il detto “tutto ciò che viene misurato, si può migliorare“.

Ecco perché le carte fedeltà e gli Airpoint stanno dando buoni risultati a tantissime aziende in vari settori. 

Riconoscono e premiano i clienti per i comportamenti che l’azienda vuole che continuino a fare.

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