Navigando nell’aria: Come funziona il Wi-Fi?

Mettiamoci comodi e partiamo per un viaggio alla scoperta del Wi-Fi, quella magia moderna che ci permette di navigare in internet senza l’uso di fili. Ma come può la nostra serie preferita viaggiare attraverso l’aria per raggiungerci nel confort del nostro divano? La risposta è nel modo con cui il Wi-Fi trasmette i dati.

Prima di tutto, il Wi-Fi è un tipo di tecnologia wireless che usa le onde radio per trasmettere informazioni attraverso l’aria. Funziona in modo simile a come lo fanno la radio o la televisione, ma con una grossa differenza: mentre la radio e la TV trasmettono informazioni direttamente a tutti coloro che si trovano all’interno del raggio d’azione, il Wi-Fi è più un dialogo a due vie tra il dispositivo che invia i dati (come il router di casa) e quello che li riceve (come il tuo smartphone o laptop).

All’interno del tuo router Wi-Fi c’è una cosa chiamata trasmettitore radio. Questo trasmettitore converte i dati provenienti da Internet, che sono essenzialmente una serie di 0 e 1, in un segnale radio. Il segnale radio non è altro che onde elettromagnetiche che si propagano nell’aria. Per visualizzarlo, pensa alle onde create da un sasso lanciato in uno stagno; solo che, invece di acqua, abbiamo l’aria.

Queste onde radio sono trasmesse a frequenze molto elevate, solitamente 2.4 GHz o 5 GHz – GHz sta per gigahertz, che è una misura di frequenza. Maggiore è la frequenza, maggiore è la capacità di trasportare dati rapidamente, ma minore è la loro capacità di attraversare ostacoli come muri e soffitti. Ecco perché la connessione Wi-Fi può a volte essere più debole in camere lontane dal router.

Per poter utilizzare il Wi-Fi, i dispositivi riceventi devono avere un componente chiamato ricevitore wireless. Questo ricevitore ascolta le specifiche onde radio trasmesse dal router e le converte nuovamente in dati digitali che il tuo dispositivo può capire e utilizzare. Se stai guardando un video in streaming, per esempio, il video è suddiviso in pacchetti di dati, ciascuno dei quali viaggia attraverso l’aria, viene captato dal tuo dispositivo, ricomposto e riprodotto sul tuo schermo quasi in tempo reale.

Un punto cruciale di funzionamento del Wi-Fi è l’uso di protocolli di comunicazione specifici, ovvero insiemi di regole e convenzioni di trasmissione dei dati. I protocolli più comuni si chiamano IEEE 802.11 e vengono aggiornati periodicamente per migliorare la velocità e la sicurezza del Wi-Fi. Quando senti parlare di Wi-Fi 6, per esempio, si fa riferimento all’ultima versione del protocollo 802.11, che promette una connessione più veloce e stabile.

La sicurezza nel Wi-Fi è altrettanto importante. I dati che viaggiano via aria possono essere intercettati, quindi i protocolli di sicurezza come WPA, WPA2 e WPA3 sono fondamentali. Questi criptano le informazioni prima che siano trasmesse e le decodificano una volta che vengono ricevute, rendendo molto difficile per qualcuno fuori dalla tua rete di accedere ai tuoi dati.

Lo scambio di dati attraverso il Wi-Fi è anche influenzato dalla quantità di traffico sulla rete. Quando molti dispositivi sono connessi e comunicano contemporaneamente, la velocità di trasmissione può calare. È un po’ come quando una strada si intasa di macchine, e il traffico rallenta. Questo è il motivo per cui la tua connessione Wi-Fi può essere più lenta in determinati momenti della giornata.

COMMENTI

Share