Come Funziona Python: Una Nuova Frontiera

Python è uno dei linguaggi di programmazione più discussi del momento. Non solo per la semplicità, rispetto ad altri linguaggi, ma anche per la sua duttilità. Ma prima di entrare nello specifico, meglio rispondere ad alcune domande. Molti non conoscono quello linguaggio, quindi iniziamo spiegando cos’è.

Cos’è Python?

Python è un linguaggio di programmazione interpretato, orientato agli oggetti, di alto livello con semantica dinamica sviluppato da Guido van Rossum. È stato originariamente pubblicato nel 1991. Progettato per essere facile e divertente, il nome “Python” è un cenno al gruppo comico britannico Monty Python. Python ha la reputazione di linguaggio adatto ai principianti, sostituendo Java come linguaggio introduttivo più utilizzato perché gestisce gran parte della complessità per l’utente, consentendo ai principianti di concentrarsi sulla piena comprensione dei concetti di programmazione piuttosto che sui minimi dettagli.

Python viene utilizzato per lo sviluppo web lato server, lo sviluppo software, la matematica e lo scripting di sistema ed è popolare per lo sviluppo rapido di applicazioni e come linguaggio di scripting o colla per collegare componenti esistenti grazie alle sue strutture di dati integrate di alto livello, digitazione dinamica e binding dinamico. I costi di manutenzione del programma sono ridotti con Python grazie alla sintassi facilmente appresa e all’enfasi sulla leggibilità. Inoltre, il supporto di moduli e pacchetti di Python facilita i programmi modulari e il riutilizzo del codice. Python è un linguaggio di comunità open source, quindi numerosi programmatori indipendenti creano continuamente librerie e funzionalità per esso.

Cosa fa uno sviluppatore Python?

Sebbene ci siano molti lavori nella tecnologia che utilizzano ampiamente Python, tra cui ingegnere del software, sviluppatore web, scienziato dei dati e analista aziendale, ci si aspetta che uno sviluppatore dedicato capisca il linguaggio a un livello superiore ed sia in grado di utilizzare Python per realizzare qualsiasi numero di attività, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la raccolta e l’analisi dei dati, la creazione di database, lo sviluppo Web e la progettazione, lo scripting e l’automazione.

Uno sviluppatore lavora spesso in stretta collaborazione con la raccolta e l’analisi dei dati per creare risposte utili alle domande e fornire informazioni preziose.

Python viene utilizzato nello sviluppo web, nell’apprendimento automatico, nell’intelligenza artificiale, nell’informatica scientifica e nella ricerca accademica. La sua popolarità può essere attribuita alla crescente comunità di scienza dei dati che abbraccia l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Settori come l’istruzione, l’assistenza sanitaria e la finanza utilizzano applicazioni di apprendimento automatico per innovare le proprie organizzazioni.

Python è anche ampiamente utilizzato da aziende tra cui Netflix, Google, Facebook, Reddit, YouTube, Instagram e altre. In particolare, Spotify utilizza Python all’interno dei suoi servizi di back-end, acquisendo i dati degli utenti per fornire consigli e playlist accurati. Dropbox, nel frattempo, utilizza gli script Python per creare le sue applicazioni native su ogni piattaforma (Windows, macOS, Linux, iOS, Android, ecc.)

Quali strumenti usano gli sviluppatori?

Poiché Python è così versatile e ha così tante applicazioni, i migliori strumenti che gli sviluppatori possono utilizzare possono essere suddivisi in diverse categorie:

Strumenti per la scienza dei dati

Scikit-Learn è uno strumento open source su cui gli sviluppatori , gli ingegneri di machine learning e gli scienziati dei dati giurano per il data mining e l’analisi dei dati. Scritta in Python, Keras è una libreria di rete neurale di alto livello facile da usare e adatta all’apprendimento automatico e al deep learning. Theano è una libreria Python utile per valutare calcoli matematici che si integrano strettamente con NumPy. E SciPy è usato per l’informatica tecnica e scientifica.

Test di automazione degli strumenti

Il selenio è amato per una buona ragione, in quanto consente a uno sviluppatore di scrivere script in molti altri linguaggi, inclusi C#, PHP, Perl, Ruby e Java. Selenium consente inoltre di eseguire test da qualsiasi browser in tutti e tre i principali sistemi operativi. Robot Framework è anche open-source, un framework di automazione dei test generico progettato per i test di accettazione che funziona non solo per le app Web, ma anche per l’automazione dei test iOS e Android. Come Robot Framework, TestComplete è un software di test di automazione, ma richiede una licenza commerciale.

Strumenti per lo scraping del Web

LXML è uno strumento ricco di funzionalità basato su Python per le librerie C. Beautiful Soup è una libreria Python che consente di risparmiare tempo utilizzata per progetti come lo screen-scraping. E Scrapy è un framework open source scritto in Python che esegue la scansione delle pagine Web ed estrae i dati da esse.

Per cosa viene usato?

Python è rinomato per la sua vasta gamma di casi d’uso. Abbiamo elencato i 5 migliori esempi per darti un assaggio di ciò che può fare il linguaggio di programmazione.

1. Applicazioni Web

Python semplifica lo sviluppo di applicazioni web con i suoi framework integrati:

  • Django
  • Borraccia
  • Falco
  • Tornado
  • Piramide
  • FastAPI

In definitiva, questi framework consentono di creare applicazioni rapide con tempi di sviluppo minimi. Puoi leggere di più sulle loro sfumature individuali qui.

2. Sviluppo software

Python viene utilizzato per sviluppare molte applicazioni e piattaforme diverse in tutti i settori. Esempi degni di nota includono Instagram e Spotify.

L’industria FinTech, in particolare, predilige Python rispetto ad altri linguaggi di codifica per creare applicazioni competitive (come Venmo). Ciò è dovuto alla capacità di Python di gestire una serie di compiti matematici complessi, di cui il settore finanziario ne ha molti.

3. Scienza dei dati

I data scientist utilizzano Python per aiutarli a estrarre, elaborare e manipolare i dati tramite varie librerie Python, come Pandas e SciPy.

Il linguaggio di codifica è relativamente facile da imparare se usato insieme ai dati. Pertanto, le competenze di Python sono sempre più richieste nelle organizzazioni basate sui dati di grandi e piccole dimensioni.

4. Applicazioni di intelligenza artificiale

Il numero di aziende che adottano l’intelligenza artificiale è cresciuto del 270% in quattro anni. Non sorprende, quindi, che lo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale e machine learning sia una priorità assoluta per molte organizzazioni.

Python può gestire facilmente i calcoli necessari per creare modelli di apprendimento automatico ed è responsabile della creazione di molte applicazioni avanzate, come il software di riconoscimento facciale.

5. Sviluppo del gioco

Sebbene non sia il linguaggio più popolare per lo sviluppo di giochi, Python è spesso utilizzato dagli sviluppatori per creare algoritmi basati su alberi e progettare livelli di gioco.

Perché Python è così popolare?

Ora che abbiamo esplorato i casi d’uso chiave di Python, analizziamo il motivo per cui è un linguaggio di codifica così popolare.

1. È semplice da imparare

Bene, diciamo semplice, ma ciò che intendiamo veramente è che è facile imparare a risolvere i tuoi problemi unici con Python. (Come con qualsiasi linguaggio di programmazione, ci vuole un vero guru per imparare tutto quello che c’è da sapere.)

Se stai cercando di diventare un guru, potrebbero volerci mesi o anni per imparare le basi. Ma, se ricopri un ruolo non tecnico e stai cercando di analizzare alcuni dati di marketing chiave (ad esempio), l’apprendimento del codice Python per risolvere il tuo problema potrebbe richiedere solo una manciata di settimane.

Ci sono molti materiali online gratuiti per l’apprendimento della lingua, il che aiuta molto!

2. È versatile

Python può essere utilizzato in una serie di diversi casi d’uso di sviluppo, rendendolo un linguaggio di codifica ideale per molti sviluppatori, sia che lavorino per un gigante tecnologico come Facebook o una società di sviluppo di giochi più piccola.

3. È leggibile

Non tutto il codice è completamente illeggibile. Python è stato creato pensando alla leggibilità:

Il suo linguaggio è basato su parole chiave inglesi piuttosto che su simboli
Dà la priorità agli spazi bianchi e alle istruzioni singolari per riga
Di conseguenza, gli sviluppatori possono leggere il codice molto più facilmente quando scelgono di aggiornare applicazioni e software.

4. È una lingua fuori dagli schemi

È facile iniziare a correre, poiché viene fornito con una libreria standard piena di moduli di codice precostruiti.

Ciò significa che i tuoi sviluppatori possono iniziare a creare applicazioni immediatamente, senza doversi preoccupare di codificare determinati moduli.

5. Ti consente di automatizzare ove possibile

Python è perfetto per le organizzazioni che sostengono l’ideologia di DataOps o che cercano di aumentare la propria efficienza operativa. Questo perché il linguaggio di programmazione ti consente di scrivere programmi in pochi minuti che possono automatizzare attività noiose di un’ora.

Che si tratti di automatizzare le notifiche e-mail o di aggiornare fogli di calcolo Excel senza intervento manuale, incoraggia gli utenti tecnici e non tecnici a risparmiare tempo grazie all’automazione.

COMMENTI

Share