Telegram

Telegram: cos’è e come funziona quest’app sempre più popolare?

Le app di messaggistica sono diventate il nostro modo di comunicazione preferito, dandoci l’opportunità di connetterci con i nostri amici sempre e ovunque. Se da un lato Facebook Messenger e WhatsApp sono i più famosi di tutti, c’è un’app che è emersa di recente per sconvolgere il mercato affermando di essere la più sicura di tutte. 

Quest’app si chiama Telegram!

Cos’è Telegram?

Cos'è Telegram?

Telegram è un’app di messaggistica online che funziona proprio come le popolari app di messaggistica WhatsApp e Facebook Messenger. Ciò significa che puoi usarlo per inviare messaggi ai tuoi amici quando sei connesso al Wi-Fi o ai tuoi dati mobili. Telegram è basato su cloud e afferma di dare priorità alla sicurezza e alla velocità, rendendolo una buona alternativa ad altre popolari app di messaggistica. Il servizio è stato lanciato nel 2013 e da allora ha raggiunto i quasi 500 milioni di utenti mensili attivi.

Caratteristiche dell’app

Fondato dal russo Pavel Durov, che è anche dietro il più grande social network russo VKontakte (VK), Telegram afferma di combinare la velocità di WhatsApp con l’effimera leggerezza di Snapchat. Come WhatsApp, Telegram ha anche la capacità di mostrare lo stato di un amico online e di allegare e condividere foto, video, posizione, contatti e documenti.

La caratteristica distintiva di Telegram è però la sicurezza. Tutte le sue attività, incluse chat, gruppi e contenuti multimediali condivisi tra i partecipanti, sono crittografate esattamente come avviene all’interno di un tunnel VPN. Ciò significa che non saranno visibili senza prima essere decifrati. L’app ti consente anche di impostare timer di autodistruzione su messaggi e contenuti multimediali che condividi che possono variare da due secondi a una settimana attraverso la sua funzione integrata “Chat segreta“. Offre anche la crittografia end-to-end (come WhatsApp), senza lasciare traccia sui suoi server.

C’è anche la possibilità di verificare la sicurezza delle tue “Chat segrete” utilizzando un’immagine che funge da chiave di crittografia. Confrontando la tua chiave di crittografia con quella di un amico, puoi effettivamente verificare che la tua conversazione sia sicura e meno vulnerabile agli attacchi man-in-the-middle.

Come installare Telegram

Come installare Telegram

Installare e utilizzare Telegram è molto semplice. 

Ecco una guida passo passo:

1. Scarica l’app per il dispositivo che intendi utilizzare

2. Registra il tuo numero di telefono

Subito dopo averlo fatto, Telegram invierà al tuo telefono un SMS contenente un codice per la verifica del numero. Se non inserisci il codice di verifica entro tre minuti, Telegram chiamerà il tuo telefono. 

In alternativa, col fine di ricevere il codice, potresti ricevere una chiamata da parte di Telegram e una voce robotica leggerà il tuo codice personale di cinque cifre, che potrai quindi inserire nell’app.

3. Inserisci il codice di verifica SMS

L’app ti mostrerà un campo in cui dovrai inserire il codice di verifica che hai ricevuto via SMS o quello indicato nella chiamata.

4. Inserisci il tuo nome

Telegram richiede che tu indichi il tuo nome (o un nickname). Puoi anche aggiungere un avatar per una maggiore personalizzazione.

Gli altri utenti potranno poi cercarti in base al tuo nome utente senza dover conoscere il tuo numero di telefono.

5. Consenti le autorizzazioni necessarie a Telegram

A questo punto, per poter usufruire del servizio, dovrai concedere a Telegram l’autorizzazione per accedere ai tuoi contatti. Nonostante ciò, le persone che non sono nei tuoi contatti potranno comunque invitarti alle chat di Telegram.

Telegram ti chiederà anche di consentirgli di accedere alle tue foto, file multimediali e ulteriori file in modo da poter utilizzare l’app per inviare foto e questi file presenti sul tuo dispositivo. 

Inoltre ti chiederà di poter accedere alla tua schermata di blocco in modo da poterti mostrare le chiamate in arrivo.

Puoi negare entrambe queste richieste e utilizzare lo stesso il loro servizio.

Queste perché sono richieste che permettono un uso più ampio e agile dell’app ma non sei tenuto ad accettarle se non vuoi.

6. (Consigliato) Imposta un PIN Telegram

L’app non richiede di creare una password o un PIN per utilizzare l’app. Sarà sufficiente sbloccare il telefono per accedere all’app di Telegram e al tuo account.

Questo è un problema se qualcun altro ha accesso al tuo telefono e può sbloccarlo. Per proteggere il tuo account Telegram, imposta un PIN di quattro cifre separato.

Vai al menu nell’angolo in alto a sinistra dell’app e seleziona Impostazioni > Privacy e sicurezza > Blocco con codice.

Dovrai inserire periodicamente questo PIN per continuare a utilizzare Telegram, ma puoi modificare la quantità di tempo prima che sia richiesta l’immissione dello stesso.

Tieni presente che se dimentichi il PIN, dovrai eliminare l’app di Telegram e ricominciare da capo. Le chat segrete andranno perse, le chat non segrete che sono archiviate sui server di Telegram possono essere recuperate.

7. (Facoltativo) Aggiungi la verifica in due passaggi

Altro passaggio non obbligatorio ma che può essere utile a molti: impostare un autenticazione in due passaggi.

Puoi anche configurare Telegram in modo che richieda una password alfanumerica ogni volta che accedi su un nuovo dispositivo ( questa non è la stessa cosa dell’autenticazione a due fattori e non fornisce lo stesso livello di protezione.).

Vai al menu nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Impostazioni > Privacy e sicurezza > Verifica in due passaggi. Quindi imposta la verifica in due passaggi nella stessa sezione Privacy e sicurezza.

Faresti meglio a ricordarti (o segnarti) quella password, perché se la dimentichi, sarai limitato a utilizzare Telegram su un solo dispositivo.

Come usare Telegram

Come usare Telegram

Usare Telegram per inviare un messaggio è molto semplice. Ma esistono varie cose che puoi fare all’interno di questa app di messaggistica, vediamole tutte.

Avviare una chat personale 

Clicca sul pulsante del Nuovo messaggio (quello a forma di matita), selezionare un contatto e iniziare a scrivere.

Per impostazione predefinita, tutte le comunicazioni sono crittografate tra il tuo dispositivo e i server di Telegram, e quindi tra i server di Telegram e il tuo contatto, ma Telegram sarà in grado di leggere le tue conversazioni.

Avviare una conversazione di gruppo 

Puoi anche creare una nuova conversazione di gruppo facendo clic su Nuovo gruppo e selezionando più contatti dall’elenco dei contatti. I gruppi possono contenere fino a 20.000 membri, ma non possono essere crittografati end-to-end. Tutto ciò che viene detto in una chat di gruppo può essere letto da Telegram.

Telegram offre anche chat vocali di gruppo.

Avviare una chat segreta 

Telegram ha la capacità di impostare chat segrete con i tuoi amici.

Per avviare una chat segreta, tocca l’icona a forma di matita, quindi tocca Nuova chat segreta. Quindi seleziona il contatto con cui desideri avere una chat segreta.

Una chat segreta corrisponde alla privacy e alla sicurezza di WhatsApp o Signal perché le comunicazioni sono completamente crittografate da un dispositivo all’altro e Telegram non sarà in grado di leggere le tue conversazioni oltre a mettere in atto ulteriori dettagli che consentiranno un livello di sicurezza maggiore.

La funzionalità di screenshot del telefono verrà disabilitata durante le chat segrete e i messaggi inviati durante le chat segrete non potranno essere inoltrati ad altri utenti. Inoltre, non puoi accedere a una chat segreta su un dispositivo diverso da quello da cui l’hai avviata.

Clicca sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra della schermata della chat segreta se vuoi impostare un timer di autodistruzione.

Ciò significa che ogni messaggio che invii durante una chat segreta avrà una scadenza prima che scompaia dalla conversazione. Il timer può essere impostato da un secondo a una settimana.

Unirsi ad un canale

I canali sono come le stazioni radio, che trasmettono messaggi da un’unica fonte a un numero illimitato di abbonati a quei canali. Ma non puoi rispondere ai messaggi del canale come potresti rispondere a un messaggio trasmesso su Twitter o Facebook.

I canali possono trasmettere testo, foto, video, file e podcast. A partire da marzo 2021, possono anche ospitare chat di gruppo vocali di massa, simili a Clubhouse. I canali possono essere pubblici o privati.

Per iscriverti a un canale Telegram pubblico, tocca l’icona della lente di ingrandimento nella parte superiore della home page di Telegram, quindi digita il nome del canale che stai cercando.

Seleziona il risultato di ricerca corretto e ti verrà mostrata un’anteprima degli ultimi post su quel canale. Se ti sembra interessante, tocca “Partecipa” nella parte inferiore dello schermo.

Avviare un canale Telegram

È altrettanto facile avviare un canale Telegram quanto avviare una chat. Basta toccare l’icona a forma di matita nella schermata principale, quindi toccare “Nuovo canale“.

Dovrai dare un nome al tuo nuovo canale e fornire una descrizione facoltativa.

Quindi decidi se rendere il tuo canale privato o pubblico. Se sarà pubblico, qualsiasi utente di Telegram potrà cercarlo per nome. Se sarà privato, ti verrà fornito un link che potrai inviare alle persone che desideri invitare.

Telegram stesso non pubblica elenchi di canali Telegram pubblici, ma puoi utilizzare Google per trovarne alcuni.

Avviare una chiamata o una videochiamata

Come WhatsApp, Telegram ti consente di effettuare chiamate vocali e videochiamate. Vai al solito menu in alto a sinistra, tocca Contatti e seleziona qualcuno dall’elenco dei contatti.

Tocca quel contatto, quindi tocca i tre punti verticali nella parte superiore della schermata risultante e seleziona Chiamata o Videochiamata.

Tuttavia se non hai già concesso a Telegram il permesso di scattare foto e registrare audio e video, ora è giunto il momento di farlo.

COMMENTI

Share