PayPal Finanza Digitale

PayPal, cos’è e come funziona questo servizio finanziario digitale

PayPal, la famosa società americana che offre servizi di pagamento e di trasferimento di denaro online, compie questo mese 13 anni. 

Nata nel dicembre 2018, PayPal offre un sistema largamente accettato online e conosciuto pressoché da chiunque.

Come molti sapranno, si tratta di un servizio finanziario online che ti consente di pagare qualunque cosa utilizzando un account Internet sicuro. 

Ma come funziona PayPal?

L’idea alla base del sistema è quello di effettuare acquisti online senza condividere i dati della propria carta con il destinatario finale del pagamento.

Questo vantaggio è ottenibile in quanto puoi aggiungere, all’interno del tuo account privato, i dettagli del tuo conto bancario, carta di credito o di debito e, ogni volta che paghi utilizzando PayPal, esso si occuperà di garantire il servizio di trasferimento fondi tutelando al 100% la tua privacy.

Ad ogni pagamento puoi scegliere da quale delle tue carte (o conti) attingere fondi. 

Puoi anche decidere di impostare un metodo di pagamento predefinito e tenerne attivi altri come metodi secondari, che verranno utilizzati solo qualora tu scelga di sfruttarli per una specifica transazione (o più).

Oltre che per pagamenti, PayPal può essere utilizzato anche per invio di liquidità. 

Per questo puoi anche ricevere denaro tramite PayPal. 

Qualsiasi somma ricevuta rimarrà sul tuo conto e potrà essere utilizzata per successivi acquisti online. In alternativa, puoi trasferire il denaro su uno dei tuoi conti bancari o carte registrati. 

Potrebbe essere applicata una commissione quando ricevi denaro sul tuo conto PayPal. Ciò accadrebbe, per esempio, qualora si trattasse di una vendita di un oggetto su eBay.

Tuttavia, nella stragrande maggioranza degli utilizzi è completamente gratuito ricevere denaro. 

Per esempio, è sempre gratuito trasferire denaro ad amici o familiari tramite conti PayPal, purché non sia richiesta la conversione di valuta.

Oltre ai conti personali, sono disponibili anche conti PayPal aziendali. 

Di fatti, molte aziende possono ora accettare pagamenti con carta che in precedenza non erano in grado di sfruttare.

Infine, PayPal apre le porte pure alle valute digitali e, a questo punto, è lecito aspettarsi che sarà un metodo di pagamento sfruttabile anche nel Metaverso.

Perché usare PayPal?

PayPal Logo

Sebbene al giorno d’oggi ci siano molti sistemi di pagamento online, come Apple Pay e Google Pay, PayPal offre alcuni vantaggi aggiuntivi che altri sistemi potrebbero non avere.

Per cominciare, il fatto che sia stato il primo sistema finanziario digitale in assoluto ad offrire questo tipo di servizio significa che, oramai, è ben consolidato e ampiamente accettato, anche dai piccoli rivenditori. Troverai l’opzione di pagamento con PayPal su migliaia di siti web che non offrono lo stesso per Apple Pay, Google Pay o qualunque altro servizio finanziario digitale.

Le sue garanzie di protezione dell’acquirente ti tuteleranno ampiamente online. 

Per esempio, puoi ricevere un rimborso completo se un articolo acquistato online non arriva o non corrisponde alla descrizione del venditore. Ciò è particolarmente utile quando si acquistano articoli su eBay o siti simili, dove di solito non si hanno tutte le usuali garanzie di altri negozi online più sicuri (primo fra tutti Amazon).

Sono protetti anche coloro che vendono articoli, a livello personale o aziendale, e anche in questo caso vengono tutelati direttamente da PayPal. 

Ad esempio, se puoi fornire la prova che hai inviato un articolo per posta ma l’acquirente afferma di non averlo ricevuto, potrai trattenere l’intero pagamento.

Un altro motivo per utilizzare PayPal è che offre un ottimo livello di sicurezza anche nei pagamenti in sé. Questo perché non devi inserire i dettagli della tua carta o il numero CCV ogni volta che acquisti qualcosa. Quello che devi inserire è il tuo indirizzo mail e password o numero di cellulare e PIN ma sempre all’interno di una connessione sicura con il sito di PayPal. Il negozio online in cui effettui acquisti, quindi, non avrà accesso ai tuoi dati che, di conseguenza, non potranno restare salvati all’interno del suo database.

In alternativa puoi anche utilizzare i pagamenti OneTouch. 

Si tratta di pagamenti in cui PayPal ti mantiene connesso (se attivi il servizio) e non devi inserire i tuoi dati ogni volta che utilizzi l’app online, indipendentemente dal negozio. Questo perché è specifico per un dispositivo e un browser. 

Ad esempio, se abiliti OneTouch sul tuo PC, funzionerà solo quando utilizzi quel computer specifico e lo stesso browser.

Come aprire un conto PayPal

Registrarsi ed ottenere un conto PayPal è molto semplice. Vai sul sito PayPal e clicca sul pulsante Registrati Gratis. Ti chiederà se vuoi registrarti per un account personale o aziendale e da lì si tratterà di seguire una semplice procedura standard. Non dimenticare però di avere a portata di mano i dettagli della tua banca, della carta di credito o di debito. Ti serviranno per poterli collegare al tuo nuovo conto PayPal.

Da questo stesso indirizzo puoi accedere al tuo account nel caso ne avessi già uno registrato. Ti basterà cliccare, in alto a destra, su Accedi.

Come pagare con PayPal

Carta PayPal

PayPal può essere utilizzato sia online che nei negozi fisici tramite browser o applicazione mobile nel primo caso, mediante carta prepagata PayPal nel secondo.

Quando effettui acquisti online, devi solo cercare il simbolo PayPal ed effettuare il check-out seguendo le semplici istruzioni sullo schermo. L’app di PayPal fa di più però.

Grazie alle numerose partnership con negozi e ristoranti, ottieni diverse opzioni su come pagare prodotti o servizi, oppure ordinare in anticipo per evitare le code in alcuni negozi. L’app ti mostra un elenco di tutte le attività nelle vicinanze che accettano ciascuna delle diverse opzioni PayPal.

Puoi anche aggiungere carte fedeltà al tuo account, per guadagnare punti ogni volta che paghi qualcosa utilizzando l’app.

Per gli acquisti in negozio, come abbiamo anticipato, si può anche attivare una carta prepagata. 

Si tratta di una carta del circuito Mastercard che può essere impiegata sia per acquisti in rete che, appunto, per quelli all’interno dei negozi fisici. Questa carta può essere ricaricata attingendo fondi direttamente dal proprio conto PayPal ma può essere anche svincolata da questo. Di fatti, può essere ricaricata anche mediante bancomat, bonifico bancario o tramite punti vendita Lottomatica, anche senza avere alcun conto PayPal intestato.

Paga in 3 rate, cos’è?

PayPal 3 rate

Recentemente PayPal ha avviato il proprio servizio di credito, con il quale è possibile acquistare qualunque tipo di prodotto online utilizzando PayPal ed effettuando un pagamento in 3 comode rate ad interesse 0.

Questo servizio si chiama proprio PayPal Paga in 3 Rate e utilizzarlo è molto facile.

Al momento dell’acquisto di un prodotto, attraverso la schermata di selezione del metodo di pagamento preferito, si potrà optare per la nuova voce che avvia la rateizzazione.

Verrà quindi calcolato l’importo delle 3 rate e, contestualmente all’acquisto, saremo tenuti al pagamento della prima rata.

Nei due mesi successivi dovranno essere versate le successive 2 rate di pari importo (ed esenti da alcun tipo di interesse).

In qualsiasi momento sarà poi possibile saldare anticipatamente l’intero importo e chiudere il finanziamento, senza dover sostenere alcun onere. 

Potete trovare tutti i dettagli e le condizioni del servizio qui.

COMMENTI

Share