La posta elettronica. Come funziona e perché a volte non mi arrivano le email?

Come funziona la posta elettronica? Prima di entrare nel vivo del suo funzionamento è importante ricordare che la posta elettronica è uno dei sistemi più vecchi della rete.

Ancora oggi, ci basiamo su un sistema che è stato inventato negli anni ’80, e per anni 80 intendiamo il 1981, quindi quando l’informatica è ben lontana da ciò che è oggi. Space Invaders era appena uscito da due anni ed era ancora considerato il top dell’innovazione e Super Mario non si sarebbe visto da lì ad altri due anni.

Potete immaginare come all’epoca nessuno sentisse il particolare bisogno di spedire i suoi 100MB di slides Powerpoint contenenti foto di gattini a suo cugino, anche perché PowerPoint ancora non esisteva.

Già potersi scrivere “Ciao Luca” da una parte all’altra del mondo sembrava una conquista equivalente al primo uomo sulla luna ed il fatto che il sistema su cui la posta elettronica si basa fosse chiamato Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) dovrebbe farci intuire per cosa era stato pensato.

Nel corso degli anni la posta elettronica si è evoluta sempre di più, integrando funzioni su funzioni, ma il sistema alla base della stessa non è mai cambiato molto. E questo potete intuirlo dal fatto che ancora oggi, se configurate un client di posta (si usano ancora? Ho il dubbio che ormai sia estinti quasi quanto i floppy disk) ancora oggi vi trovate a dover specificare il vostro server SMTP

Il Server SMTP è usato esclusivamente per l’invio delle email, solitamente vi sono richieste altre due configurazioni chiamate POP e IMAP che non affronteremo in questo articolo e che servono solo per leggere la posta, ma non per inviarla.

Inviare Posta

Solitamente ogni fornitore di posta, offre oltre l’indirizzo email, i server IMAP e POP anche l’accesso ad un server SMTP per inviare la posta. Se usate GMail starete usando tutti questi servizi senza accorgervene (la pagina di GMail li usa per voi), ma se avete la mail di Fastweb, Tim o qualsiasi altro fornitore probabilmente avete dovuto configurare questi servizi per usarla.

Quando volete inviare un messaggio di posta, quello che succede è che il vostro client di posta (o la vostra webmail) contatta il vostro server SMTP.

Al vostro server SMTP viene detto “Ciao, ho una email per DESTINATARIO e questo è il contenuto”.

Il destinatario è solitamente nella forma nome@indirizzo.com

Se @indirizzo.com corrisponde al vostro stesso fornitore di posta (Entrambi siete @gmail.com) allora il server effettua quello che è chiamato un “relay interno”. Cioè consegna direttamente la posta al destinatario.

Se invece @indirizzo.com è un indirizzo diverso dal vostro (voi siete @gmail.com ed il destinatario è @fastwebnet.it) allora il server non può consegnare direttamente la posta e contatta il server di indirizzo.com chiedendo a lui di consegnare la posta.

Garanzia di Consegna

Nella maggior parte dei casi, ogni server SMTP è incaricato di occuparsi solo della parte che lo compete.

Quindi se avete un account @gmail.com ed inviate una mail ad un indirizzo @fastwebnet.it  il server di gmail.com è incaricato solo di dare la mail a fastwebnet.it, dal momento in cui lui ha passato la mail all’altro server, può considerarsi sollevato dal suo incarico.

Se la mail viene consegnata o meno, non è più un problema del server di @gmail.com con cui voi avete parlato, è diventato un problema del server si @fastwebnet.it e non è possibile avere controllo su quanto sarà attento a notificarvi eventuali problemi questo server.

In alcuni casi, potrebbe ricevere la mail, scoprire che la casella di posta del destinatario è piena e buttare semplicemente via la mail senza mai informarvi.

Nel corso degli anni si è cercato di rendere più attenti a queste problematiche i server di posta, e solitamente quando c’è un problema come che il destinatario non esiste, che la sua casella è piena o qualsiasi altro problema i server SMTP vi informeranno mandandovi una mail a loro volta (siccome l’unica cosa che sanno di voi è il vostro indirizzo mittente che avete specificato nella mail, l’unico modo in cui sono in grado di contattarvi è mandandovi una email a loro volta).

Ma il vostro server SMTP, che riceverà la mail di risposta dall’altro server, potrebbe avere problemi a consegnarvi la mail. Potrebbe essere sovraccarico o potreste avere la casella di posta piena a vostra volta.

In quel caso, anche se il server destinatario è stato gentile ed ha cercato di informarvi del problema, la mail che vi doveva informare del problema sarebbe persa per sempre e voi non sapreste mai che all’altra persona non è mai arrivata la mail.

Quindi la prossima volta che inviate una email ad un vostro amico e vi risponde “ah! non l’ho ricevuta”, non stupitevi!

I sistemi di posta sono assolutamente affidabili, e solitamente la mail del vostro amico sarà quasi sicuramente finita nello Spam o non l’avrà vista lui, ma non sono infallibili e può capitare in particolari condizioni che la mail non venga recapitata al destinatario.

Oggi giorno è una condizione più unica che rara, ed i sistemi come la PEC hanno forti garanzie di consegna o di avviso. Ma può ancora capitare di incappare in qualche server di posta male configurato o troppo restrittivo che potrebbe buttare via le vostre email senza dirvelo.

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