WhatsApp Business: cos’è e come funziona questa versione di WhatsApp

WhatsApp Business: cos’è e come funziona questa versione dell’app

Conosciamo tutti WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea, competitor di Telegram, che ci consente di rimanere in contatto con amici e familiari.

L’app di proprietà di Facebook conta attualmente circa due miliardi di utenti in tutto il mondo.

E dal 2018 WhatsApp può essere utilizzata anche per entrare in contatto con i propri clienti. 

L’azienda ha infatti rilasciato una versione speciale del suo servizio, specificamente progettata per le piccole e medie imprese, chiamata WhatsApp Business. Attraverso questa app, i clienti possono vedere il tuo catalogo prodotti, contattarti e fare acquisti.

WhatsApp Business nasce con l’obiettivo di utilizzare la messaggistica istantanea per migliorare la qualità dei servizi incentrati sul cliente per le PMI.

Ma come funziona WhatsApp Business e per cosa dovresti utilizzarla? Come si imposta un profilo Business? Continua a leggere per scoprirlo!

Cos’è WhatsApp Business?

Cos'è WhatsApp Business?

Come anticipato, WhatsApp Business ti consente di rimanere in contatto con i tuoi clienti, i quali possono acquistare prodotti da te direttamente tramite l’applicazione.

A dicembre 2020 WhatsApp ha infatti lanciato una nuova funzione per semplificare i processi di acquisto in app: il carrello.

La funzione consente ai clienti di effettuare ordini direttamente nella chat.

Secondo alcuni dati circolanti in rete, ben il 61% delle persone preferisce scrivere a un’azienda piuttosto che chiamarla e il 59% preferisce inviare messaggi tramite chat piuttosto che email.

L’aggiunta della nuova funzionalità permette a WhatsApp di trasformarsi da semplice canale di comunicazione a vera e propria piattaforma di shopping online.

Ma non è tutto.

L’app fornisce strumenti che consentono di automatizzare, organizzare e rispondere rapidamente ai messaggi inviati da clienti.

I venditori possono utilizzare WhatsApp Business per fare tutto ciò che fanno di solito (che si tratti di inviare messaggi di testo o foto), perché l’app è progettata per funzionare proprio come la versione tradizionale offrendo un’esperienza utente molto simile.

A cosa serve WhatsApp Business?

A cosa serve WhatsApp Business?

Poiché può essere molto noioso dover scambiare diversi messaggi e foto per ottenere informazioni sui prodotti, è stata implementata una nuova funzionalità del catalogo degli acquisti.

WhatsApp Business è stato creato in particolare per i commercianti che desiderano condividere le informazioni sui propri prodotti e servizi in modo più efficiente e interattivo.

I cataloghi dei prodotti su WhatsApp sono un po’ come showroom virtuali e mobili. Le aziende possono utilizzare questo formato per mostrare virtualmente i propri prodotti. I clienti interessati possono semplicemente sfogliare questi cataloghi e capire facilmente cosa vogliono acquistare.

In passato, le aziende dovevano inviare più e più volte immagini dettagliate dei prodotti e le stesse informazioni a clienti diversi.

Ora è possibile per i clienti dare un’occhiata al catalogo completo del marchio direttamente all’interno di WhatsApp. I vantaggi per te e il tuo e-commerce consistono in meno lavoro e, allo stesso tempo, un aspetto più professionale per il tuo brand.

L’applicazione WhatsApp Business può quindi ora essere utilizzata come canale di comunicazione per entrare in contatto con nuovi clienti o per offrire assistenza agli stessi. 

In questo modo, poi, i venditori hanno la possibilità di coinvolgere i propri clienti nelle chat di WhatsApp senza doverli indirizzare al loro sito di e-commerce.

La funzione del carrello

La funzione del carrello

Come detto, attraverso un aggiornamento, WhatsApp ha consentito agli utenti di effettuare ordini direttamente nelle chat.

Questa funzionalità relativamente nuova è particolarmente utile per le aziende il cui catalogo contiene più di un prodotto. Durante la navigazione in un catalogo prodotti, gli utenti possono aggiungerli al proprio carrello semplicemente cliccando su “Aggiungi al carrello“.

Gli utenti hanno quindi una panoramica del loro ordine, dei prodotti selezionati e dell’importo da pagare. Quando si desidera finalizzare l’ordine, i clienti devono solo cliccare sul pulsante Invia e così facendo l’azienda riceve l’ordine come messaggio di testo nella chat.

WhatsApp Business offre diverse funzionalità per facilitare il lavoro delle aziende online. Diamo un’occhiata più nel dettaglio.

1. In qualità di imprenditore, puoi creare un profilo che presenti la tua azienda. In esso puoi includere informazioni come il nome del tuo negozio, gli orari di apertura dell’esercizio fisico, l’indirizzo (fisico o sito web) e un breve messaggio introduttivo.

2. Per rendere le cose più facili e velocizzare la comunicazione, puoi impostare un paio di messaggi veloci pre-formulati. È possibile, ad esempio, creare un messaggio di benvenuto, un messaggio di assenza e risposte rapide alle domande frequenti.

3. Puoi anche ordinare le chat con diversi clienti etichettandoli con colori diversi, ad esempio in base all’argomento. In questo modo è più facile riconoscere l’argomento di cui hai già parlato con un cliente, velocizzando e facilitando così il tuo lavoro.

4. Puoi tenere traccia del numero di messaggi ricevuti e inviati nelle statistiche.

Come creare e gestire un catalogo prodotti

Ecco come funziona la creazione di un catalogo prodotti in WhatsApp Business:

  • Vai su Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo
  • Clicca su “Aggiungi prodotto o servizio” per creare un nuovo catalogo
  • Clicca sull’icona “+” e aggiungi le immagini dei tuoi prodotti che desideri mostrare
  • Scegli le foto esistenti dalla tua galleria o scattane di nuove usando la fotocamera. Puoi scegliere fino a 10 immagini
  • Aggiungi il nome dei rispettivi prodotti o servizi e, se lo desideri, puoi anche inserire informazioni aggiuntive, come una descrizione dettagliata del prodotto, il prezzo e un link al tuo sito web.
  • Una volta completati tutti i passaggi, clicca su “Salva

Come accedere a WhatsApp Business

L’applicazione è gratuita e disponibile per Android e iOS. L’app può essere scaricata anche dalla pagina ufficiale di WhatsApp Business. Il logo di WhatsApp Business è solo leggermente diverso dal classico logo.

Se stai già utilizzando il normale WhatsApp, puoi trasferire facilmente i tuoi file e le chat all’app Business.

Se sei un nuovo utente, invece, dovrai prima creare un account inserendo il tuo numero di telefono e il codice a 6 cifre che ti verrà inviato per confermare la tua iscrizione. Ricordati di inserire il tuo numero di telefono in formato internazionale.

Continua inserendo il nome della tua attività. Prenditi il ​​tuo tempo prima di selezionare il nome, poiché una volta scelto, non può essere modificato. Infine, aggiungi un’immagine del profilo per la tua attività.

Clicca sui tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona “Impostazioni”. Quindi clicca sul nome della tua attività e infine sul simbolo “Modifica” per creare il tuo profilo aziendale.

Qui puoi inserire informazioni sulla tua attività. Puoi anche aggiungere una breve descrizione della tua azienda e dei prodotti o servizi che offri.

Per la migliore esperienza, consenti a WhatsApp di accedere a foto, video e altri file sul telefono, in modo da poter mostrare e inviare file multimediali ai tuoi clienti, se necessario.

L’app è compatibile anche con la versione desktop: WhatsApp Web.

Vantaggi e svantaggi di WhatsApp Business

Ci sono sia vantaggi che svantaggi nell’utilizzo di WhatsApp Business per la tua azienda di e-commerce.

Diamo prima un’occhiata ai vantaggi:

  • L’utilizzo dell’app è gratuito
  • La configurazione e l’utilizzo generale dell’app sono facili
  • Puoi comodamente stabilire e mantenere un rapporto personale con i tuoi clienti, aumentando così la fidelizzazione al brand
  • L’app si basa su una comunicazione rapida e semplice con i clienti (permettendo anche di impostare risposte rapide alle domande frequenti)
  • All’interno dell’app, i tuoi prodotti e l’intera azienda possono essere presentati in un formato interattivo e piacevole da visionare
  • Puoi fornire assistenza agli acquirenti prima o dopo che abbiano acquistato i tuoi prodotti migliorando così la percezione del tuo servizio 
  • Non è necessario avere un negozio online

Ma parliamo anche degli svantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Business:

  • Non è possibile personalizzare completamente i messaggi preimpostati (es. con il nome di un rispettivo cliente)
  • L’invio di messaggi non può essere programmato in anticipo
  • L’account è personale, il che significa che la chat non può essere gestita facilmente da più colleghi contemporaneamente
  • Non puoi inviare messaggi promozionali, altrimenti rischi il blocco del tuo account

Nonostante questi inconvenienti, molti imprenditori sembrano piuttosto soddisfatti dell’app.

Come consentire ai clienti di contattarti tramite WhatsApp Business

Come consentire ai clienti di contattarti tramite WhatsApp Business

Ci sono due modi in cui i tuoi clienti possono mettersi in contatto con te utilizzando l’app:

Numero di telefono: in passato, l’unica possibilità per essere contattati era che il cliente immettesse manualmente il numero di telefono dell’attività.

Ma, per festeggiare la soglia dei 50 milioni di utenti, WhatsApp Business ha introdotto un secondo metodo: attraverso QR.

Codice QR: i tuoi clienti possono iniziare a chattare con te semplicemente scansionando un codice QR.

In entrambi i casi vale la seguente regola: per essere trovato su WhatsApp Business, dovrai pubblicizzare il tuo account.

Mostra sia il tuo numero che il codice QR sul tuo sito web e sul tuo account Facebook. Se hai un negozio locale, mettili nelle vetrine del tuo negozio e/o sulle confezioni dei prodotti.

In passato, ci sono state un paio di preoccupazioni e timori nei confronti della funzionalità dell’app Business: molti consumatori temevano che questa app permettesse alle aziende di “chiamare a freddo” e inviare messaggi permanenti agli utenti di WhatsApp.

Tuttavia, WhatsApp ha rassicurato gli utenti annunciando che le aziende potranno contattare solo le persone che hanno fornito il proprio numero di telefono e hanno accettato di essere contattate dall’azienda tramite WhatsApp.

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